Al Binario 2 delle OGR prosegue fino al 17 settembre 2023 il progetto espositivo curato da Samuele Piazza. La mostra cosa propone al pubblico?
“Siamo corpi mutanti sotto stelle che implodono, che lo si creda o no”, così il curatore Samuele Piazza ha introdotto su RBE a Café Bleu il percorso espositivo in mostra al Binario 2 delle OGR Torino fino al 17 settembre 2023. “Mutanti, sotto un cielo che implode” mette in dialogo opere di Raúl de Nieves, Alex Baczynski-Jenkins, Eglė Budvytytė e Guglielmo Castelli attraverso l’unione di differenti arti espressive, dalla pittura alla scultura, fino alla video e alla live performance.
Mutanti sotto il cielo che implode è la traduzione italiana di “Mutating bodies, imploding stars”, sottotitolo di uno dei lavori esposti in mostra, la video opera di Eglė Budvytytė. Questo poetico titolo vuole descrivere il nostro stato attuale: siamo tutti corpi mutanti, che ce ne rendiamo conto o meno.
Il contesto presentato al pubblico è una riflessione sul concetto di simbiosi come elemento fondante dell’evoluzione e del cambiamento. Da secoli è predominante l’idea darwiniana della competizione fra le varie specie viventi. Il video di Budvytytė parte da un concetto differente, quello della relazione e della simbiosi che permette il successo biologico.
Opere che indagano sulla rimappatura del corpo
“Se pensiamo che gli esseri umani non siano padroni del mondo, ma che in realtà siano in una relazione complessa con ciò che li circonda, questo cambia tutto. Perché si tratta di un pensiero opposto al modo di rapportarci con ciò che sta intorno a noi, questo non potrà non influire su tutte e tutti”, ci ha raccontato Piazza. “Le opere indagano la rimappatura del corpo attraverso la riscoperta di ritmi e rituali ancestrali, la fantascienza e lo studio analitico della pittura. Sono tutte opere che invitano a una relazione con un’identità fluida ma sopratutto rispettosa e informata sul fatto che la vita è relazione”.
Il progetto espositivo terminerà con “Us Swerve” di Alex Baczynski-Jenkins, performance in programma ai Binario 1 nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre. Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito delle OGR Torino, l’ingresso all’esposizione è libero.