Insieme a Donato Zoppo, scrittore saggista musicale, in diretta su RBE abbiamo ragionato sul ritorno in scena della band di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni
Venerdì 23 febbraio 2024 è il giorno che segna l’uscita di Altro che nuovo nuovo, album che propone la registrazione del concerto a Reggio Emilia dei CCCP di venerdì 3 giugno 1983, un live che anticipò la pubblicazione del primo singolo Ortodossia. Da sabato 24 febbraio, per tre sere consecutive, la band di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni si esibisce all’Astra Kulturhaus di Berlino, città che nel 1982 vide di fatto nascere i CCCP (ne avevamo parlato qui).
Partendo dall’attualità del ritorno in scena del gruppo emiliano, insieme a Donato Zoppo, giornalista, saggista musicale, in diretta a Café Bleu abbiamo ragionato sulla reunion e sul possibile richiamo non solo per la fanbase storica. A seguito del buon riscontro di pubblico e critica ricevuto dal documentario Kissing Gorbaciov, e cercando di andare oltre la celebrazione, qual è l’eredità di un messaggio che attraverso le canzoni e un’estetica unica e riconoscibile veicolava ribellione musicale e di pensiero, tra il punk e la sagace ironia?