Il 29 gennaio una delegazione di Avviso Pubblico (Associazione nata nel 1996 per riunire gli Amministratori pubblici che si impegnano per promuovere la cultura della legalità democratica) sarà a Bruxelles per incontrare i Parlamentari europei e presentare il rapporto Amministratori sotto tiro, un report annuale sulle minacce rivolte agli Amministratori locali e al personale della Pubblica Amministrazione.
Queste intimidazioni rappresentano un fenomeno nazionale, che coinvolge tutte le regioni: si tratta di messaggi per condizionare, far capire che una politica non è accettata. Ci sono comunque delle differenze, tra sud e centro-nord del Paese, ma riguardano perlopiù la visibilità degli atti e il loro carattere più o meno pubblico. Negli ultimi cinque anni i numeri delle minacce hanno raggiunto cifre molto alte, toccando quota 2000, più di un atto intimidatorio al giorno.
Una maggiore attenzione a questi fenomeni può permettere agli Amministratori di aprirsi e denunciare di più, anche facendo rete, ciò che rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia.
Ne parla Claudio Forleo, giornalista e co-autore del Rapporto “Amministratori sotto tiro”.