In primo piano
Il carcere da dentro Viene presentato oggi il diciottesimo rapporto sulle carceri stilato da Antigone, intitolato “Il carcere visto da dentro”. Ne abbiamo parlato con Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell’associazione. Lo sguardo è sul 2021, anno nel quale si è stabilizzata la gestione della pandemia negli istituti, ma permangono alcuni pesanti problemi, come il perenne sovraffollamento. Assieme al rapporto verranno presentati anche un podcast, “Chiusi dentro”, creato assieme a Repubblica, e i risultati del progetto Europeo “Arisa 2”.
Esteri
L’Onu è al lavoro per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol mentre prosegue l’attacco da parte russa. Si moltiplicano intanto le accuse di crimini di guerra nei confronti della Russia, che starebbe impiegando armi non convenzionali. Putin è tornato a minacciare ritorsioni contro possibili interventi da parte dei Paesi occidentali, mentre il Segretario delle Nazioni Unite Guterres oggi incontrerà Zelensky. Cresce ancora il prezzo del gas dopo la sospensione delle forniture a Polonia e Bulgaria, e nuovi stop alle esportazioni dalla Russia potrebbero arrivare a breve. Le Nazioni Unite intanto avvertono riguardo alla crescita di terreni globali degradati.
Interni
Il presidente della Repubblica Mattarella parlando al Consiglio europeo ha ribadito la posizione dell’Italia sulle sanzioni contro la Russia, invitando alla ricerca del dialogo. Secondo alcune fonti di stampa, Eni sarebbe pronta ad aderire alla richiesta di Mosca e aprire conti in rubli per pagare le forniture di gas. Il ministro della Salute Speranza dovrebbe firmare a breve un’ordinanza-ponte in attesa delle nuove norme dal 30 aprile: mascherine al chiuso e green pass dovrebbero rimanere obbligatori. La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima l’attribuzione automatica del cognome del padre ai figli, che da ora in poi porteranno il cognome di entrambi i genitori.