Insieme a Carola Benedetto e Luciana Ciliento abbiamo cercato l’origine di quella magia che nutre l’essere umano fin dalla notte dei tempi: le storie
Nella puntata di Café Bleu in onda mercoledì 1 febbraio abbiamo ospitato Carola Benedetto e Luciana Ciliento, curatrici del blog “Le storie di Carola e Luciana” e autrici de “La terra non è mai sporca”, libro pubblicato nel 2018 da ADD Editore.
Con un primo e distratto sguardo possiamo pensare che le storie siano banalmente un insieme di parole che esprime concetti poco concreti. In realtà i racconti possono nutrirci, sanno essere creare quella magia che nutre l’essere umano fin dalla notte dei tempi. “Le storie sono come il seme piantato nella terra, le storie sanno germogliare in chi le legge e in chi le ascolta” – ha esordito Carola in diretta su RBE, “Le storie hanno il potere di portarci in un eterno presente. In letteratura si parla degli archetipi: perché una storia funziona? Funziona perché un punto del racconto, anche marginale, può dirci qualcosa che è rappresenta il nostro presente in quel dato momento. Per questo motivo le storie sono un nutrimento, non c’è luogo che non le abbia. Non c’è spazio o persona che non contenga una storia”.
Partendo dagli spunti offerti dal libro “La terra non è mai sporca”, insieme a Carola e Luciana abbiamo cercato di capire l’origine della magia delle storie e come si crea quello scambio nutriente tra chi le racconta e chi ascolta o legge.