Fino al 3 aprile si tiene La passione del vivere, social reading dedicato ai giovani, alle donne e al territorio raccontati da Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. A Café Bleu abbiamo presentato questo progetto insieme a Michelangelo Pellegrino e Saverio Dani di CRC Innova, realtà promotrice dell’iniziativa con Fondazione Cesare Pavese, Centro Studi Beppe Fenoglio e la casa editrice Pearson.
La passione del vivere attraverso le esistenze dei giovani, delle donne e dei territori raccontati nelle opere di due scrittori piemontesi tra i più importanti autori del Novecento. Questo è il tema del percorso di social reading, una lettura condivisa che fino al prossimo 3 aprile accompagna ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Il progetto di lettura social, “La passione del vivere – Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare
Pavese e Beppe Fenoglio”, è un’iniziativa promossa da CRC Innova in collaborazione con Pearson, casa editrice del settore educational, Fondazione Cesare Pavese e Centro studi Beppe Fenoglio. Grazie a un’applicazione per smartphone realizzata dalla start up Betwyll, i ragazzi e le ragazze possono avvicinarsi alla lettura dei testi e apprezzarne la bellezza condividendo le proprie opinioni secondo le logiche dei social media, in un ambiente virtuale protetto insieme a insegnanti e famiglie.
Michelangelo Pellegrino ha presentato ai microfoni di Café Bleu il lavoro di formazione e di cultura cultura condivisa di CRC Innova, realtà di cui è presidente.
Ascolta l’intervista
Come si svolge e in che modo è strutturato il social reading La passione del vivere? Saverio Dani di CRC Innova ne ha parlato con noi a Café Bleu.