In primo piano
Giovani in stand-by L’acronimo NEET indica chi, tra i giovani, non lavora né è in cerca di lavoro, non studia e non frequenta corsi di formazione. ActionAid lavora a Milano in questo ambito da alcuni anni col progetto Lavoro di Squadra: abbiamo parlato con la responsabile, Vittoria Pugliese, per capire perché parlino di un’emergenza. L’Italia ha una percentuale di giovani NEET molto più alta rispetto alla media europea e mancano le politiche adeguate per andar loro incontro. Uno dei nodi è che si tratta di un gruppo molto eterogeneo, le cui motivazioni sono diverse. Spicca poi il divario di genere: le ragazze hanno più facilità a finire in questo gruppo, spesso perché spesso ci si attende da loro che si facciano carico del lavoro di cura in famiglia.
Esteri
Un missile russo ha colpito un complesso di appartamenti nell’Ucraina orientale, causando la morte di diversi civili. La Russia intanto sta cercando di arruolare sempre più truppe. Crescono i timori per la situazione alimentare con l’avvicinarsi del momento del raccolto del grano ucraino, mentre l’Europa si prepara a un taglio totale delle forniture di gas russo. Il costo dei carburanti sembra intanto destinato a salire ancora. La coalizione conservatrice al governo in Giappone ha conquistato più di 76 seggi nella Camera alta del Parlamento accrescendo il suo margine di maggioranza: continuano nel frattempo le indagini sull’attentato a Shinzo Abe. Le proteste in Sri Lanka spingono il governo alla fuga. Il presidente Usa Biden starebbe considerando di dichiarare lo stato di emergenza sanitaria per liberare risorse per promuovere l’accesso all’aborto.
Interni
Anche l’Italia si prepara a un inverno senza gas russo, in particolare rilanciando l’uso di carbone: secondo il Codacons i carburanti sono cresciuti di quasi il 30% durante l’estate. In vista del voto di fiducia di domani sul decreto Aiuti, Salvini ha lanciato una nuova sfida al governo in particolare su flat tax, pace fiscale e autonomia. Continua intanto il dibattito politico interno al Movimento 5 Stelle. Domani il presidente del Consiglio Draghi incontrerà i leader sindacali: sul tavolo salario minimo, stipendi e lotta all’inflazione. Secondo alcune proiezioni, l’Italia rischia un futuro con scarsità di acqua, che richiede politiche efficaci e strutturali. Lo scorso sabato un grande incendio ha colpito Roma nel quartiere Centocelle, e si indaga sull’origine dei roghi.