Questa settimana a Café Bleu abbiamo presentato alcune proposte per il tempo libero in programma questo sabato nelle valli pinerolesi e a Pinerolo. Dal teatro itinerante nel centro storico all’esperienza astronomica in alta Val Pellice, da Salza Music a Scopricollina: tutto nell’articolo e nel podcast
Cosa fare a Pinerolo e nelle valli pinerolesi sabato 23 luglio? Anche questa settimana a Café Bleu abbiamo presentato alcune delle iniziative organizzate nel nostro territorio da vari promotori culturali, privati e pubblici.
Partiamo dal ritorno del festival Salza Music che questo sabato torna dopo diversi anni con le esibizioni di quattro progetti locali e il concerto dei Nomadi. Tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti e l’intervista a Beppe Carletti, leader della band modenese, sono disponibili qui e qui.
Sempre sabato, ma nel Parco pinerolese di Villa Prever, alle 17 sarà inaugurato un nuovo Ortensieto. Si tratta del colorato e fiorito percorso che propone 26 aiuole con 75 varietà della specie Hydrangea. Per l’inaugurazione dell’Ortensieto è prevista una visita guidata con Eva Boasso Ormezzano, autrice di diversi libri dedicati a questi incantevoli fiori. Il nuovo ortensieto di Villa Prever fa parte del Distretto Pinerolese delle Ortensie, una rete composta da quattro collezioni di ortensie presenti anche al Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta, al Parco Storico Il Torrione e al Parco del Castello di Miradolo. Tutte le dettagli di questo evento sono disponibili sui social media della Città di Pinerolo e a questo link.
Dopo l’inaugurazione la serata prosegue con un altro degli appuntamenti di Scopricollina, visita panoramica che accompagna i turisti e le turiste alla scoperta del lato francese della città e dei suoi uliveti. Qui tutte le informazioni di questo progetto curato da Made in Pinerolo.
Nel centro storico di Pinerolo torna il teatro all’aperto. A partire dalle 21:00 va in scena lo spettacolo itinerante di Controtempo theatre, Gli Infiniti mondi di Giordano Bruno. Tre suggestivi angoli di via Principi d’Acaja diventano scenario del racconto presentato dalla compagnia teatrale romana. Nello spazio di fronte all’ex Chiesa di Sant’Agostino, alle Terrazze Acaja e alla Casa del Senato rivivremo l’esistenza di Giordano Bruno, immenso uomo che ha lottato per affermare la libertà di pensiero di ogni essere umano. Venanzio Amoroso, uno degli attori della Controtempo Theatre, già compagnia organizzatrice dell’Extraordinario Festival 2021, ha presentato in diretta a Café Bleu lo spettacolo diretto da Lilith Petillo.
Ascolta l’intervista
Sai che a Luserna San Giovanni c’è un’Osservatorio Astronomico che ha il planetario più antico del Piemonte? Dalla Val Pellice arriva la proposta di un’esperienza che permette di vivere l’estate con lo sguardo all’insù. Sabato 23 luglio è in programma la “Nottata astronomica in quota”, un’affascinante maratona stellata che si terrà dalle 20 alle 8 del mattino seguente al Rifugio Barant, nel comune di Bobbio Pellice. Per prenotare cena e pernottamento si può telefonare al numero 01211976278.
Insieme a Sergio Lera, presidente dell’Associazione Astrofili Urania, abbiamo presentato questo evento e il prossimo appuntamento con le stelle in programma sabato 30 luglio alle 20 al Ciabot di Pomaretto, tra i filari montani dei vigneti del Ramìe.
Ascolta l’intervista
Tutte le informazioni sulle attività del Consorzio Turismo Pinerolese e Valli sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e all’Ufficio del Turismo di via del Duomo 1 a Pinerolo.